Africa

“Ecco una natura intatta, come ce l’hanno lasciata in eredità le ere che hanno preceduto l’uomo, ma anche come resterà dopo di noi, impassibile, paziente, vergine.” 

In blu i percorsi dei miei viaggi in Africa (e in Medio Oriente)

PREMESSA: questa vecchissima carta geografica dell'Africa, ormai storica, pubblicata da Nigrizia, una rivista che consiglio vivamente di leggere, sulla quale ho segnato approssimativamente in blu i percorsi dei miei moltissimi viaggi, certifica più e meglio di qualsiasi discorso la mia passione per il Continente Nero (e il Medio Oriente).

************
Come poteva essere questo mondo che noi chiamiamo "Sahara" quando rinoceronti, giraffe ed elefanti scorrazzavano nelle sue pianure e il Ténéré era verde? Le migliaia di incisioni e pitture rupestri che tappezzano le rocce sono mute, ma mostrano mandrie e cacciatori all’inseguimento. Si alzano tempeste improvvise, oscurano il sole e la sabbia vince tutto e tutti. Dice un proverbio Tuareg che la sabbia entra perfino nelle uova. 
Quando il vento si placa e ritorna la pace scoprite pestelli e macine, antichi utensili lasciati dagli stessi abitanti che hanno dipinto la loro vita sulla roccia.

Pittura rupestre a Jabbaren (Algeria)

Un campo tra le grandi dune dell'erg Admer (Algeria)

Si incontrano pochi viaggiatori, pochissimi. Cercano gli ultimi luoghi non ancora investiti dal turismo di massa. Spazi inimmaginabili, troppo estesi per essere assimilati da chi per lo più vive in città. Silenzi mai provati, vertiginosi per chi come noi fin dalla nascita forse non ha mai sentito il vero silenzio. Il cielo a portata di mano.

La gola di Archei (Tchad)

Ma non c'è solo il Sahara in Africa, ci sono anche le savane dove il cuore del continente nero batte e ospita gli animali che offrono all'occidentale emozioni insolite, per varietà e dimensioni, dove ancora i grandi felini cacciano come hanno sempre fatto. In Africa si può ancora assistere alle epiche migrazioni di migliaia di animali che si spostano lungo percorsi a loro conosciuti da tempi immemorabili.

In Africa ci sono anche i paesi della gente nera e della loro cultura ancestrale, delle popolazioni a volte non ancora del tutto assorbite dalla globalizzazione e dove si può ancora contrarre il vero "mal d'Africa" che, credo, non sia un'invenzione letteraria.

Di seguito i link ai viaggi e ai racconti africani e alle relative foto:
  1. Viaggio in EGITTO
  2. Viaggio in MAROCCO 73 - Primo viaggio in AFRICA
  3. Viaggio in KENYA, RUANDA, ZAIRE
  4. Viaggio in TUNISIA, ALGERIA, MAROCCO
  5. Viaggio in MALI
  6. Viaggio in TANZANIA-Serengeti
  7. Viaggio in MAROCCO DEL SUD
  8. Viaggio in MOZAMBICO
  9. Viaggio nella TUNISIA insolita
  10. Secondo Viaggio-missione in MADAGASCAR
  11. Viaggio in SUDAFRICA
  12. Viaggio in SUDAN
  13. Viaggio in KENYA, TANZANIA
  14. Primo viaggio-missione in MADAGASCAR
  15. Viaggio in ZIMBABWE, BOTSWANA
  16. Viaggio in ALGERIA del SUD
  17. Viaggio in NAMIBIA, ZIMBABWE 
  18. Viaggio in GHANA, TOGO, BENIN
  19. Viaggio in ETIOPIA
  20. Viaggio in UGANDA
  21. Viaggio in MAURITANIA, MALI 
  22. Viaggio in LIBIA, TUNISIA 
  23. Viaggio in NIGER
  24. Viaggio in TCHAD

Nessun commento:

Posta un commento