martedì 2 aprile 2019

LIBRO: CI SONO POSTI COSI'


Storie di viaggio

Che fare dopo aver viaggiato tanto? Viaggiare ancora o rinunciare, soprattutto quando la globalizzazione ha reso il mondo, quasi ovunque, uguale a se stesso?

Quando Bangkok assomiglia a Parigi, Città del Capo a Buenos Aires: stesse catene commerciali, stessi marchi, stesse mode? Starbucks, Apple Store, Zara, McDonald’s… e via globalizzando? Qui come nell’altro emisfero? 

Perché raccontare di viaggi quando non esiste più luogo al mondo, per quanto remoto, che non sia già stato descritto e raccontato e, soprattutto, fotografato, “bloggato”, postato, socializzato? 

È la domanda che l’autore si fa e propone al lettore. E questa sua terza raccolta di racconti di viaggio è una possibile risposta: continuiamo a viaggiare perché ognuno di noi lo fa con occhi e animo diversi dagli altri. 

Quindi poco importa se ovunque il mondo è sempre più uguale a se stesso, perché siamo noi a cambiare per dare un significato di volta in volta diverso al nostro viaggiare. Non è facile, ma quando ci riusciamo quel viaggio e quel luogo diventano unici. Perché ci sono posti così. E se la fortuna non ci aiuta, se non arriviamo a ravvisare un posto alternativo a un altro, possiamo chiedere soccorso alla fantasia, non per inventare, ma per andare un po’ oltre la realtà così com’è, immaginando come potrebbe essere. Forse un po’ diversa, magari più bella. 

Anno di pubblicazione: 2019

Editore: POLARIS

Acquista: CI SONO POSTI COSI'


Nessun commento:

Posta un commento